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.........(estratto
dal manuale della qualità aziendale)
Dopo una solida esperienza maturata
in azienda, come risorsa interna per supportare la direzione
nell'implementazione e attuazione delle strategie aziendali, il dott. Alessio Frasson apre
nel 1998 a Ferrara lo Studio Frasson . Lo studio Frasson si presenta sul mercato come una struttura formata da professionisti, in
grado di erogare unattività di consulenza altamente qualificata e specializzata
nelle seguenti attività:
- Consulenza Organizzativa
- Controllo di gestione
- ISO 9001
- Assistenza/Mantenimento ISO
- ISO 14001
- FIT OK
- Marcatura CE prodotti da costruzione
- Marcatura CE direttiva macchine
- Marcatura CE Cancelli UNI EN 13241-1
- Formazione
- HACCP
- Privacy
- Sistemi Informativi ad Hoc
Storia dello Studio Frasson:
La prima difficoltà operativa fu la ricerca e la creazione di un parco
clienti, difficoltà derivante dal fatto che essendo una struttura neonata, non poteva
vantare particolari referenze, inoltre la presenza di numerose strutture concorrenti
radicate nel territorio rendeva particolarmente difficile la penetrazione del mercato. Pertanto il dott. Frasson decise di attuare come strategia per il trampolino di lancio
quello dellalleanza con degli studi professionali largamente radicati sul territorio
nazionale. Difatti nel 1999 lo studio Frasson diventava partner di Mancini & Associati, studio
leader italiano in termini di quota di mercato in materia di qualità. Tale collaborazione ha permesso di introdurre lo studio Frasson in canali strategici a
livello nazionale quali le associazioni di categoria del sistema di
Confindustria e del
sistema di Confartigianato. Risolto lacquisizione del parco dei clienti grazie alla politica delle alleanze,
lelemento vincente per il consolidamento e la fidelizzazione della clientela è
stato leccellente livello qualitativo della consulenza fornita. Eccellenza
dimostrata dallenorme valore aggiunto che hanno potuto oggettivamente constatare le
aziende che sono state seguite dallo studio Frasson. Valore aggiunto misurabile sia in
termini di efficacia ed efficienza organizzativa sia in termini di aumento del valore
patrimoniale dellorganizzazione. I successi ottenuti sul campo sono stati la base dellinizio di una nuova fase
commerciale, derivante dallacquisizione di nuovi clienti dal passa parola . Inoltre da gennaio 2001 il dott. Frasson è artefice di una nuova strategia di mercato,
quella di rivoluzionare i prezzi dellattività di consulenza. Lobiettivo era
sia quello di mettere in difficoltà la concorrenza sia di rendere il "prodotto
qualità" a portata anche delle medio piccole aziende pur mantenendo leccellente
livello di qualitativo della consulenza. Nel 2003, tale politica arriva a saturare completamente lattività dello studio
Frasson, imponendo o una crescita di risorse interne o la gestione di un parco clienti a
numero chiuso. La politica scelta fu quella di gestire dei clienti a numero chiuso. Questa fu una sorta
di scelta obbligata, poiché la politica dello studio è quella di fare seguire tutte le
parti critiche dei percorsi di consulenza direttamente dal dott. Frasson al fine di
garantire al cliente il Know How massimo e di renderlo partecipe alla condivisione del
patrimonio di conoscenza rappresentato non solo dall'esperienza, dalla conoscenza ma dal
particolare talento sviluppato dal dott. Frasson nell'ambito della consulenza. Inoltre il tempo ha premiato la scelta dei clienti a numero chiuso, poiché si è generato
nel mercato un particolare pregio e orgoglio per entrare a far parte della squadra
Frasson, garanzia di serietà, professionalità e successo. La nomea sviluppata sul mercato è stata notata dal mondo accademico e universitario,
tanto da richiedere l'interevento del dott. Frasson quale consulente tecnico di alcuni
corsi di specializzazione, e da istituire una serie di rubriche periodiche su giornali
specialistici quali Bellauto e il sole 24 ore
La Missione
Il miglioramento continuo deve assumere valore di "legge"
presso la realtà aziendale italiana, quale modo di pensare e filosofia attiva per
riuscire a competere in un mercato sempre più agguerrito e globale. La necessità di recepire e attuare le direttive e normative europee è la prova che
permette di dimostrare e documentare il crescere dellimpresa. La nostra missione è
supportare e accompagnare gli imprenditori, le imprese e le istituzioni
alladeguamento dei sistemi di produzione e organizzazione aziendale ai nuovi
standard, quali ISO 9001:2000, ISO 14000 e EMAS, regola prima per attrezzare la propria
organizzazione e poter competere nel mercato italiano e internazionale. Il Mercato a cui lAzienda si rivolge è quello italiano ed è costituito
essenzialmente da aziende che affidano alla nostro studio la riorganizzazione aziendale
secondo principi di efficienza ed efficacia.
Politica Aziendale
Lo studio Frasson opera nel mercato della consulenza da oltre 10 anni;
lobiettivo aziendale di sempre è quello di creare valore aggiunto per le imprese
tramite miglioramenti organizzativi su tutte le aree aziendali.
Tali miglioramenti sono perseguibili su tre linee di intervento
1: Implementazione di un sistema di gestione per la qualità al fine di
definire le migliori regole organizzative aziendali
2: Dotare lazienda di un efficace sistema di misura della funzioni
aziendali al fine di monitorare lo stato di salute dellazienda stessa ed avviare le
opportune azioni di miglioramento
3: Supportare lazienda alla certificazione del proprio sistema
quale metodo per aumentare i propri requisiti nella partecipazione o di appalti pubblici
superiori al miliardo o per entrare come fornitore di grossi gruppi industriali.
La politica aziendale è quello dell’operare
attraverso un estrema professionalità e cortesia, dove le esigenze del cliente vengono
percepite come di assoluta e prioritaria importanza su tutta la gestione del rapporto
contrattuale.
Inoltre è politica dellazienda garantire delle prestazioni a livelli di eccellenza
ma a prezzi contenuti come arma rispetto una arena competitiva senza alcun controllo.
Lo studio pertanto ha deciso di documentare il proprio sistema di gestione per la
qualità, come strumento e campione di riferimento da mostrare presso tutti i potenziali
clienti al fine di illustrare i vantaggi delladozione di un sistema organizzativo
progettato dallo studio Frasson
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Call Center 320 6476039 / Fax 02 700 528
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Indirizzo postale: via Palestro 50, 44100 Ferrara, Italia
info@studiofrasson.it
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