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.........(estratto dal manuale della qualità aziendale)

Dopo una solida esperienza maturata in azienda, come risorsa interna per supportare la direzione nell'implementazione e attuazione delle strategie aziendali, il dott. Alessio Frasson apre nel 1998 a Ferrara lo Studio Frasson .
Lo studio Frasson si presenta sul mercato come una struttura formata da professionisti, in grado di erogare un’attività di consulenza altamente qualificata e specializzata nelle seguenti attività:

- Consulenza Organizzativa
- Controllo di gestione
- ISO 9001
-  Assistenza/Mantenimento ISO
- ISO 14001
- FIT OK
- Marcatura CE prodotti da costruzione
- Marcatura CE direttiva macchine
- Marcatura CE Cancelli UNI EN 13241-1
- Formazione
- HACCP
- Privacy
- Sistemi Informativi ad Hoc

Storia dello Studio Frasson:
La prima difficoltà operativa fu la ricerca e la creazione di un parco clienti, difficoltà derivante dal fatto che essendo una struttura neonata, non poteva vantare particolari referenze, inoltre la presenza di numerose strutture concorrenti radicate nel territorio rendeva particolarmente difficile la penetrazione del mercato.
Pertanto il dott. Frasson decise di attuare come strategia per il trampolino di lancio quello dell’alleanza con degli studi professionali largamente radicati sul territorio nazionale.
Difatti nel 1999 lo studio Frasson diventava partner di Mancini & Associati, studio leader italiano in termini di quota di mercato in materia di qualità.
Tale collaborazione ha permesso di introdurre lo studio Frasson in canali strategici a livello nazionale quali le associazioni di categoria del sistema di Confindustria e del sistema di Confartigianato.
Risolto l’acquisizione del parco dei clienti grazie alla politica delle alleanze, l’elemento vincente per il consolidamento e la fidelizzazione della clientela è stato l’eccellente livello qualitativo della consulenza fornita. Eccellenza dimostrata dall’enorme valore aggiunto che hanno potuto oggettivamente constatare le aziende che sono state seguite dallo studio Frasson. Valore aggiunto misurabile sia in termini di efficacia ed efficienza organizzativa sia in termini di aumento del valore patrimoniale dell’organizzazione.
I successi ottenuti sul campo sono stati la base dell’inizio di una nuova fase commerciale, derivante dall’acquisizione di nuovi clienti dal passa parola .
Inoltre da gennaio 2001 il dott. Frasson è artefice di una nuova strategia di mercato, quella di rivoluzionare i prezzi dell’attività di consulenza. L’obiettivo era sia quello di mettere in difficoltà la concorrenza sia di rendere il "prodotto qualità" a portata anche delle medio piccole aziende pur mantenendo l’eccellente livello di qualitativo della consulenza.
Nel 2003, tale politica arriva a saturare completamente l’attività dello studio Frasson, imponendo o una crescita di risorse interne o la gestione di un parco clienti a numero chiuso.
La politica scelta fu quella di gestire dei clienti a numero chiuso. Questa fu una sorta di scelta obbligata, poiché la politica dello studio è quella di fare seguire tutte le parti critiche dei percorsi di consulenza direttamente dal dott. Frasson al fine di garantire al cliente il Know How massimo e di renderlo partecipe alla condivisione del patrimonio di conoscenza rappresentato non solo dall'esperienza, dalla conoscenza ma dal particolare talento sviluppato dal dott. Frasson nell'ambito della consulenza.
Inoltre il tempo ha premiato la scelta dei clienti a numero chiuso, poiché si è generato nel mercato un particolare pregio e orgoglio per entrare a far parte della squadra Frasson, garanzia di serietà, professionalità e successo.
La nomea sviluppata sul mercato è stata notata dal mondo accademico e universitario, tanto da richiedere l'interevento del dott. Frasson quale consulente tecnico di alcuni corsi di specializzazione, e da istituire una serie di rubriche periodiche su giornali specialistici quali Bell’auto e il sole 24 ore


La Missione

Il miglioramento continuo deve assumere valore di "legge" presso la realtà aziendale italiana, quale modo di pensare e filosofia attiva per riuscire a competere in un mercato sempre più agguerrito e globale.
La necessità di recepire e attuare le direttive e normative europee è la prova che permette di dimostrare e documentare il crescere dell’impresa. La nostra missione è supportare e accompagnare gli imprenditori, le imprese e le istituzioni all’adeguamento dei sistemi di produzione e organizzazione aziendale ai nuovi standard, quali ISO 9001:2000, ISO 14000 e EMAS, regola prima per attrezzare la propria organizzazione e poter competere nel mercato italiano e internazionale.
Il Mercato a cui l’Azienda si rivolge è quello italiano ed è costituito essenzialmente da aziende che affidano alla nostro studio la riorganizzazione aziendale secondo principi di efficienza ed efficacia.

Politica Aziendale

Lo studio Frasson opera nel mercato della consulenza da oltre 10 anni; l’obiettivo aziendale di sempre è quello di creare valore aggiunto per le imprese tramite miglioramenti organizzativi su tutte le aree aziendali.
Tali miglioramenti sono perseguibili su tre linee di intervento

1: Implementazione di un sistema di gestione per la qualità al fine di definire le migliori regole organizzative aziendali

2: Dotare l’azienda di un efficace sistema di misura della funzioni aziendali al fine di monitorare lo stato di salute dell’azienda stessa ed avviare le opportune azioni di miglioramento

3: Supportare l’azienda alla certificazione del proprio sistema quale metodo per aumentare i propri requisiti nella partecipazione o di appalti pubblici superiori al miliardo o per entrare come fornitore di grossi gruppi industriali.

La politica aziendale è quello dell’operare attraverso un estrema professionalità e cortesia, dove le esigenze del cliente vengono percepite come di assoluta e prioritaria importanza su tutta la gestione del rapporto contrattuale.
Inoltre è politica dell’azienda garantire delle prestazioni a livelli di eccellenza ma a prezzi contenuti come arma rispetto una arena competitiva senza alcun controllo.
Lo studio pertanto ha deciso di documentare il proprio sistema di gestione per la qualità, come strumento e campione di riferimento da mostrare presso tutti i potenziali clienti al fine di illustrare i vantaggi dell’adozione di un sistema organizzativo progettato dallo studio Frasson


Call Center 320 6476039 / Fax 02 700 528 296
Indirizzo postale: via Palestro 50, 44100 Ferrara, Italia
info@studiofrasson.it